Vuoi iniziare a guadagnare con il trading online? Ecco la tecnica più semplice: le opzioni binarie

Tutto ciò che un aspirante trader deve conoscere per iniziare il proprio percorso all'interno del trading binario. Che cosa sono le opzioni binarie? Quali sono gli elementi fondamentali di un'opzione binaria? Quali sono le tecniche per guadagnare con le opzioni binarie? I vantaggi e gli svantaggi ad esse connesse, i consigli per fare un buon trading binario e i link dei più importanti broker.

Molte sono le tecniche per fare un buon trading online e per trarre guadagno, tuttavia, la metodologia più nota per entrare in questo meraviglioso mondo dorato è sicuramente quella della pratica delle opzioni binarie. Quest'ultime sono veramente strumenti molto semplici per operare e inoltre consentono di raggiungere un profitto molto elevato, rispetto ad altri metodi molto più sofisticati e difficili da utilizzare. Ovvio che ignorare le strategie di base è un errore grossolano, sarebbe troppo semplice altrimenti e tutti avrebbero risultati in positivo, cosa che non è affatto vera e scontata.

Diciamo che, per gli apprendisti trader, le opzioni binarie rappresentano la chiave d'accesso per il mondo del trading online, non è un caso che molti professionisti del settore abbiano incominciato proprio da qui. Inizialmente, le opzioni binarie vennero ideate proprio per avvicinare i neofiti alle pratiche di trading, per rendere loro l'approccio più soft, in realtà, esse riescono a regalare i profitti migliori soprattutto se vengono utilizzati correttamente dai broker migliori.

L'opzione Up/Down è la pratica di trading binario più nota.

In questa sede, si desidera fornire gli strumenti adatti per iniziare a fare trading binario, infatti, si chiariscono i concetti, le caratteristiche le modalità di operazione e le piattaforme più note.

CHE COSA SONO LE OPZIONI BINARIE?

Prima di iniziare il discorso intorno alle opzioni binarie, è indispensabile chiarirne la natura, definendole e specificandone le caratteristiche principali.

Un'opzione binaria è uno strumento finanziario molto semplice, per mezzo del quale è possibile fare trading, prevedendo l'andamento del prezzo finale di un determinato bene sul mercato di riferimento.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Nel caso in cui si volesse far trading binario sul petrolio, chiaramente, ci si riferirà ai mercati di materie prime, caratterizzati da prezzi che mutano continuamente in base a fattori non solo economici, ma anche politici e metereologici.

Operando con le opzioni binarie, il trader deve prevedere se negli intervalli di tempo che seguono, il prezzo relativo al petrolio aumenterà o diminuirà. È sufficiente immettere l'ordine all'interno della piattaforma prescelta, attendere e se la previsione è corretta incassare i rendimenti.

Nel caso in cui la previsione fosse corretta, il guadagno che da essa può derivare è pari persino all'85% sulla somma investita.

Oggigiorno, le operazioni di trading binario sono molto avvantaggiate e semplificate dall'utilizzo di metodologie professionali, finalizzate all'ottenimento di previsioni accurate sull'andamento dei mercati.

QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN'OPZIONE BINARIA?

Una volta chiarita la definizione di opzione binaria e compreso, per sommi capi, il suo funzionamento, è opportuno focalizzare l'attenzione sugli elementi costitutivi della stessa.

Il trading binario si fonda su un ASSET, ovvero il titolo sul quale effettuare la previsione, il quale può appartenere ad un mercato di materie prime, a quello azionario o a quello di valute, il Forex. Per fare trading binario è necessario acquistare l'opzione, dunque si prevede un investimento, tale è ciò che in gergo viene chiamato SOMMA INVESTITA. Quest'ultima è a discrezione del singolo trader, anche se possono esserci dei valori minimi o massimi, che variano da una piattaforma ad un'altra; va da sé che più alto è l'investimento, più aumentano le possibilità di guadagno.

Il trading binario parte proprio da una PREVISIONE relativa al prezzo dell'asset. Il compito del trader è quello di indicare se il prezzo di un bene è maggiore o minore rispetto a quello verificato attualmente.

Nel caso in cui la previsione fosse esatta, si suole dire che l'opzione è IN THE MONEY, in caso contrario si dice che è PUT OF THE MONEY.

Nel caso in cui le previsioni fossero corrette, ogni trader si aspetta un RENDIMENTO per ogni investimento in azione binaria, ovvero una percentuale ricavata dalla somma destinata all'attività di trading. Tale profitto è un parametro importantissimo, che varia da una piattaforma ad un'altra.

Le previsioni, buone o cattive che siano, devono avverarsi in un determinato periodo di tempo, chiamato INTERVALLO, il quale può variare da un minimo di quindici minuti, ad un massimo di più mesi: più l'intervallo temporale è piccolo, maggiore sarà la velocità con la quale poter fare transazioni.

L'ultimo elemento caratteristico delle opzioni binarie è il RIMBORSO, il quale costituisce un fattore opzionale, ovvero, non garantito da tutte le piattaforme. Esso costituisce la percentuale pagata comunque al trader, maturata sulla somma investita, anche quando l'opzione è in perdita: solitamente il valore del rimborso si aggira intorno al 15%.

QUANTE TIPOLOGIE DI OPZIONI BINARIE ESISTONO?

Una delle più comuni e note opzione binaria è quella denominata Top / Down, ovvero, quella caratterizzata da un guadagno, basato sulle previsioni del trader, in merito al rialzo o al ribasso di un'opzione in un determinato mercato. Queste opzioni hanno tassi di rendimento che va dal 70% all'85%.

Sebbene l'opzione Top/Down è quella che risulta la più immediata, esistono almeno altri due gruppi di opzioni binarie che meritano un'attenzione particolare, ovvero le seguenti:

  • le opzioni interval
  • le opzioni touch.

Le opzioni interval consentono un guadagno derivante dalla corretta previsione dell'intervallo di prezzo entro il quale si attesterà l'asset; mentre per le opzioni touch, il profitto viene ricavato quando il prezzo dell'asset tocca, anche solo per un istante, un valore predeterminato. Tali opzioni garantiscono rendimenti veramente elevati, pari persino al 380% sulla somma investita.

VIDEO: CORSO COMPLETO SULLE OPZIONI BINARIE

Il video seguente fornisce ai lettori interessati un corso completo sul trading binario; partendo dalla definizione di opzioni binarie, si chiariscono anche i termini di applicazione, le possibilità di guadagno e le problematiche che possono derivare: il tutto viene realizzato mediante un approccio pratico al trading binario, in modo tale da rendere più semplice possibile le operazioni all'interno di questo mondo.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLE OPZIONI BINARIE?

Nell'introduzione, si è detto che il trading binario è uno dei metodi più semplici tra quelli del suo genere, infatti esso presenta grandi vantaggi, rispetto alle altre forme di trading online.

In maniera particolare, i vantaggi di questa forma di negoziazione consistono soprattutto nelle alte percentuali di rendimento, ottenute nel minor tempo possibile: il trading binario, batte tutti i concorrenti per facilità e risultati economici (a patto naturalmente che si sappia come operare correttamente).

Abbiamo già trattato della facilità di utilizzo delle opzioni binarie, ma al contempo è opportuno trattare della semplicità di accesso alle piattaforme, infatti, su internet è possibile aprire un conto in soli pochi minuti.

Inoltre, un altro vantaggio delle opzioni binarie è quello legato alla possibilità di versare un basso capitale iniziale: in alcune piattaforme si può anche iniziare con poco più di 100€.

Scegliere di fare trading online sulle opzioni binarie è una delle strade più avvantaggiate per chi desidera iniziare questo percorso, in quanto tale strategia consente di apprendere facilmente e in maniera diretta il funzionamento dei mercati.

Chiunque si avventuri nel mondo del trading, conosce perfettamente l'alta percentuale di rischio di perdita, tuttavia, rispetto a tutti gli strumenti finanziari, mediante le opzioni binarie, i rischi sono calcolati e controllabili in ogni momento.

Chiunque trader esperto può decidere di utilizzare le opzioni binarie per fare hedding di posizioni aperte, in maniera del tutto semplificata. In pratica, è possibile acquistare delle assicurazioni che ripagano il trader nel caso in cui l'investimento andasse male; la garanzia è rappresentata dal recupero del capitale investito inizialmente e persino da un guadagno. In questo particolare caso, il trading binario si combina con alti strumenti finanziari, quali ad esempio i CFD (contratti per differenza).

QUALI SONO I RISCHI DELLE OPZIONI BINARIE? I CONSIGLI PER EVITARLI

Una volta vista e ammirata la parte più bella della medaglia, è arrivato il momento di voltarla e apprendere anche i difetti, ovvero i rischi connessi all'attività di trading sulle opzioni binarie.

Uno dei rischi più concreti per chi opera con le opzioni binarie è strettamente collegato ad un vantaggio, ovvero alla facilità di accesso; premesso ciò, è indispensabile precisare che fare trading binario non è un gioco, quindi, con esso non è possibile guadagnare facilmente e diventare ricco in poco tempo se non si è a livello di un esperto. Se la premessa di un apprendista trader è questa, questi non andrà molto lontano, in quanto la maggior parte delle volte, le prospettive di guadagno si riveleranno solamente un'illusione.

Fare trading non è come giocare al casinò. In questo settore non contano la fortuna e l'intuizione, bensì lo studio e la lucidità mentale: ogni passo deve essere fatto con cognizione di causa. Un pizzico di intuizione sì, ma sicuramente NON la fortuna.

Al fine di indirizzare correttamente l'apprendista trader, nel mondo delle opzioni binarie, si forniscono qui di seguito dei consigli utili per agire coscienziosamente e professionalmente in questo campo.

In  primis: è importante essere disciplinato e organizzato secondo una strategia ben precisa, che non bisogna mai abbandonare. È anche importante gestire il proprio tempo e seguire le strategie di trading in maniera scrupolosa e costante: ciò che serve, è la forza di volontà.

Il secondo consiglio che bene tenere sempre in mente è di NON PENSARE AL DENARO, cosa non semplice, soprattutto all'inizio, ma è indispensabile ragionare in termini di percentuale.

La terza regola è quella di non trascurare mai il fattore emotivo, ovvero è indispensabile rimanere con i piedi per terra e non lasciarsi trasportare dalle reazioni a possibili perdite o al contrario a facili vincite. Per fare un buon trading binario è importante restare concentrato e possedere sempre la lucidità mentale in grado di consentire il raggiungimento del vero successo, continuativo.

VIDEO: QUALI SONO LE STRATEGIE DI TRADING APPLICATE SULLE OPZIONI BINARIE?

Il video seguente, oltre a fornire un ulteriore chiarimento in merito alle opzioni binarie, consente a tutti i trader, apprendisti e professionisti, di apprendere quali strategie di trading sono possibili con le opzioni binarie.

IN PRATICA, COME FARE SOLDI CON LE OPZIONI BINARIE?

In tutto il mondo, le opzioni binarie stanno avendo un successo strepitoso, garantito soprattutto dal guadagno redditizio delle operazioni di trading ad esse connesse. Grande merito è dato soprattutto dal fatto che i rischi connessi al trading binario sono controllabili virtualmente al 100%, in ogni momento, quindi i trader, anche i neofiti, riescono ad avere le spalle coperte e agire tranquillamente.

Le opzioni binarie hanno consentito a milioni di italiani di crearsi un reddito aggiuntivo o addirittura di abbandonare i vecchi lavori poco redditizi, per dedicarsi solamente al trading.

Non è affatto difficoltoso costituire una rendita mensile di alcune migliaia di euro: va da sé che indispensabile acquisire esperienza e professionalità. Tuttavia, per far soldi con le opzioni binarie non è necessario essere un genio della finanza oppure essere molto fortunato; il cocktail vincente per l'attività di trading online è il seguente: volontà, impegno, abnegazione, pazienza, capacità di rischiare in maniera calcolata e con strategia, e coraggio.

Nessuno regala niente, né tantomeno soldi, quindi il guadagno con il trading binario dovrà essere sudato!

QUALI SONO LE PIATTAFORME DI TRADING PER OPZIONI BINARIE? COME SCEGLIERE QUELLA CHE FA AL CASO PROPRIO?

Per fare trading con le operazioni binarie, per prima cosa, è indispensabile aprire un account su una delle piattaforme online. Va da sé che la scelta del broker che fa al caso proprio è uno dei fattori più determinanti per la buona riuscita dell'operazione di trading. Proprio per tale motivazione, prima di iscriversi ad una piattaforma di trading, bisogna ricercare i seguenti elementi distintivi:

  • il rendimento;
  • l'affidabilità;
  • la sicurezza;
  • il versamento minimo richiesto;
  • il bonus di benvenuto;
  • la lingua.

Ci sono delle piattaforme che garantiscono un rendimento al 70%, altri all'85%: va da sé che è preferibile operare con broker maggiormente redditizi, pur non sottovalutando gli atri fattori. Ad esempio, il software della piattaforma deve essere assolutamente affidabile e sicuro: solamente in questo modo è possibile ingraziarsi il trader e il suo investimento.

Sebbene sembri secondario, è importante che un trader valuti anche il versamento minimo richiesto, in rapporto con le proprio esigenze e disponibilità. Molte volte le piattaforme concedono un bonus di benvenuto, del quale è opportuno approfittare.

In fine, a meno che il trader non conosca l'inglese molto bene, si consiglia di affidare i propri investimenti solamente a broker redatti in lingua italiana, in questo modo, il guadagno non diventerà una peripezia, ma solo una piacevole negoziazione.

QUALI SONO LE MIGLIORI PIATTAFORME DI TRADING BINARIO?

Nella tabella qui di seguito si forniscono i nomi , i link e le caratteristiche principali delle migliori piattaforme di trading binario.

NOME DELLA PIATTAFORMA
CARATTERISTICHE

OptionTime

Broker molto innovativo, con strumenti unici, elevati bonus e rendimenti estremamente generosi. 

24option

È un broker molto buono, autorizzato CONSOB, e garantisce ottime condizioni economiche.

TopOption

È broker nuovissimo, il quale punta sul massimo della sicurezza e  dell'affidabilità. Si caratterizza per gli elevati rendimenti e per un bonus di benvenuto pari a 2.500€; è possibile aprire un account reale con appena 100€.

Anyoption

Il primo ad aver offerto al grande pubblico le opzioni binarie, offre rendimenti fino al 1011%.

Onlyoption

Piattaforma nuovissima, con un software molto innovativo e condizioni economiche eccellenti.

Zoneoptions

Broker che combina l'esperienza, l'affidabilità con una interfaccia grafica innovativa. Ottimo il bonus di benvenuto; possibilità di ricevere un ritorno del 15% in caso di opzione in perdita. 

UN CONSIGLIO

È consigliabile aprire un account su tutte le piattaforme suggerite, in modo tale da valutare la convenienza di ognuna di esse. Non fermare mail la ricerca della piattaforma perfetta: anche quando sembrerà di aver trovato il broker ideale per le proprie esigenze, è opportuno volgere lo sguardo alle offerte del momento, in quanto il settore del trading è giovane e in continuo sviluppo.

QUALI SONO GLI STRUMENTI PIÙ UTILIZZATI DAI TRADER PER ATTUARE LE TECNICHE DI TRADING BINARIO?

Anche in questo caso, di fornisce la seguente tabella per indicare tutti gli strumenti, utilizzati dai trader per mettere in pratica le tecniche di trading binario.

STRUMENTI

FUNZIONALITÀ

INDICATORI TECNICI

Utili per interpretare i movimenti di mercato in modo semplice e veloce, cosicché un trader possa analizzare le tendenze, agire di conseguenza e trarne profitto.

SEGNALI DI TRADING 

Utili a conoscere meglio il mercato, interpretandone gli andamenti in maniera giusta e semplice; saper interpretare correttamente i segnali di trading significa ottenere ottimi guadagni.

ROBOT PER AUTO-TRADING CON LE OPZIONI BINARIE 

Essi sono forniti dai broker e servono a scansionare il mercato, per la dei migliori segnali di trading, finalizzando tale pratica alla speculazione sulle variazioni del prezzo di un determinato bene: essi sono automatizzati.

Articolo letto 6.016 volte

Dott.ssa Sara Tomasello